PRIMO SOCCORSO SANITARIO - CONVENZIONE A.U.S.L.
La Croce Rossa Italiana svolge servizi 118, in convenzione con le aziende sanitarie locali, su tutto il territorio nazionale. Pavullo non fa eccezione, potendo garantire la copertura nei turni del week-end con l'ausilio di personale opportunamente formato in modo continuativo.
Le attività di primo soccorso sanitario vengono svolte anche su assistenze per sagre, manifestazioni e pubbliche attività, sempre in convenzione o in forma privata.
SERVIZI SOCIALI
In questa categoria, rientrano tutte le attività che servono a garantire assistenza alla comunità: taxi sanitario, dimissioni, consulenze, trasporti inter-ospedalieri, servizi privati, servizi in accordo con l'azienda USL.
In genere, i servizi sociali non hanno carattere di emergenza/urgenza. Per svolgere tutti i servizi è richiesta una formazione di base, con un percorso più avanzato in caso di trasporti che necessitano di mezzi e competenze più specifici.
RAPPRESENTANZA
Le attività di rappresentanza sono una parte fondamentale delle nostre attività. Esse tutelano la nostra storia, testimoniando l'impegno presente e futuro sui temi fondamentali per i quali la Croce Rossa è nata e continua ad operare.
SMTS
I soccorsi con mezzi e tecniche speciali (SMTS) della Croce Rossa Italiana sono tutti quei soccorsi che vengono effettuati con personale specializzato in condizioni emergenziali di particolare rilievo: ricerca e soccorso di persone disperse e/o scomparse in zone impervie a seguito di eventi atmosferici, evacuazione di persone da edifici, impianti e mezzi di trasporto e il soccorso in acqua.
Gli Operatori SMTS sono considerati come unità altamente specializzate della Croce Rossa Italiana; hanno abilitazioni in tecniche speleo alpine, cartografia, orientamento, avvicinamento agli aeromobili, soccorso in acqua e soccorso in zone impervie, oltre al classico corso da soccorritore; hanno inoltre nozioni importanti in materia di Protezione Civile.
PROTEZIONE CIVILE ( EMERGENZA )
Croce Rossa di Pavullo ha operato e opera, in prima linea nel soccorso alle popolazioni colpite da calamità, ove necessario, svolgendo funzioni di struttura operativa del servizio di protezione civile.
FORMAZIONE E SERVIZI ALLA POPOLAZIONE
Croce Rossa Italiana promuove e organizza corsi, aggiornamenti e conferenze nell'intento di divulgare in modo capillare la cultura della sicurezza, della tutela della vita, della prevenzione, dello sviluppo culturale ad esempio, nozioni di primo soccorso, disostruzione pediatrica, sicurezza domestica e sul lavoro,educazione sessuale, educazione alimentare, educazione civica.
ATTIVITÀ PER I GIOVANI
Tratta principalmente di azioni volte a promuovere la cultura della non violenza, della pace, la valorizzazione e la partecipazione dei giovani.
Dal 2017 Croce Rossa partecipa al progetto "Giovani all'arrembaggio" in collaborazione con le Scuole e la Casa del Volontariato di Pavullo. Gli studenti hanno frequentato il corso base e hanno svolto attività che gli hanno permesso di ottenere crediti formativi scolastici.
CLOWN DI CORSIA
I volontari-”clown “Operatori del Sorriso rivolgono il loro sevizio ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici e agli anziani nelle strutture ospitanti.
PROGETTO "RISVEGLIA UNA VITA" E CORSI PER USO DAE ALLA POPOLAZIONE
La Croce Rossa con grande piacere vede crescere sempre più sul territorio pavullese il progetto iniziato nel 2016 "Risveglia una Vita".
Dopo aver completato l'obiettivo di avere un DAE nelle 3 piazze più importanti di Pavullo nel corso del 2017 sono state installate, nelle frazioni di Coscogno e Castagneto, altre 2 postazioni fisse con defibrillatore.
Tutto questo grazie soprattutto alla partecipazione straordinaria di sostenitori che credono nell'importanza e nella qualità di questo grande progetto che vede la presenza sul territorio di un servizio importantissimo a disposizione del cittadino.
I defibrillatori consentono di garantire un servizio immediato in caso di bisogno da parte di personale adeguatamente formato. A questo proposito la Croce Rossa Italiana sta continuando a organizzare corsi di formazione per la popolazione.
È possibile consultare le mappe aggiornate dei defibrillatori nella pagina dedicata, per sapere con esattezza dove trovare questo importante strumento salvavita.