Diventa Volontario
Vuoi diventare Volontario della Croce Rossa Italiana?
Se vuoi concretamente dare una mano e aiutare il prossimo, questa è la tua occasione! La Croce Rossa è sempre alla ricerca di nuovi Volontari, per poter offrire un aiuto sempre più completo ed efficace.
Entrando nella Croce Rossa, potrai seguire tante strade: aiutare persone nel tuo territorio, operare in realtà completamente nuove, praticare tante attività con compiti e responsabilità molto differenti. Le possibilità sono davvero tante: dal Volontariato sociosanitario al Corpo Militare, dalle Infermiere Volontarie ai Clown di corsia, passando per le attività ricreative e di assistenza ai bisognosi.
Molti sono spaventati da una semplice domanda: quanto tempo devo dedicare? È un dubbio che purtroppo blocca tanti aspiranti Volontari. La risposta però è molto semplice: quello che puoi dare. Ti saranno richiesti impegni e responsabilità più o meno grandi, a seconda delle attività che andrai a svolgere. Per avere informazioni più precise, puoi rivolgerti direttamente a noi, siamo sempre disponibili per rispondere a qualunque domanda.
Siamo molto flessibili, dopotutto la Croce Rossa è formata prevalentemente da Volontari, ma sono richieste due cose basilari: serietà e voglia di mettersi in gioco. La Croce Rossa è anche questo.
Diventare un Volontario CRI (Croce Rossa Italiana) è molto semplice. Vi sono due corsi che solitamente vengono svolti inizialmente, viste le numerose attività in cui sono richiesti:
Corso base B.E.P.S. (Brevetto Europeo di Primo Soccorso). Qui vengono affrontate le competenze base di primo soccorso, la storia della Croce Rossa, la sua organizzazione, i suoi principi, e il Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.). È un corso obbligatorio, a prescindere dalle attività che si vorranno svolgere. Al termine, dopo aver pagato la quota associativa (10 € annuali per i Soci ordinari, 16€ annuali per i Soci sostenitori) necessaria per diventare Socio, e aver superato gli esami, si è Volontario CRI.
Corso avanzato T.S.S.A. (ex P.S.T.I.): il corso "Trasporto Sanitario e Soccorso in Ambulanza" è facoltativo. Composto da tre moduli , consente di effettuare servizi in convenzione con USL/118 e trasporti sanitari in ambulanza. Al termine del corso, se vengono superati tutti gli esami, si ottiene la qualifica di Soccorritore CRI.
Dopo i corsi iniziali, è probabile che ti venga offerto di diventare anche autista, ma è un compito totalmente facoltativo. I mezzi CRI richiedono una patente speciale, ottenibile a seguito di conversioni o corsi appositi.
Dopo aver superato il corso B.E.P.S., ed eventualmente il corso T.S.S.A., il Volontario potrà liberamente decidere se proseguire con altri corsi e specializzazioni o preferire altre attività.
Fare parte della Croce Rossa Italiana può essere una grande esperienza di vita.
Se vuoi maggiori dettagli, o informazioni per i corsi in programma, puoi consultare la pagina dedicata agli eventi o contattarci direttamente.
Ti aspettiamo!